7° Torneo Gramellini Giorgio / 6° Torneo Bianchi Carlo

I convocati

 

img_20180727_200232_pic_edit_20180727214736

Portiere: Carlone, Rico

Difensori: Davide, Marcozzi, Devis, Marco Chiani.

Centrocampisti: Simone, Francesco, Moris, Mimmo, Gere.

Attaccanti: Jurgen, Walter, Dennis, Sergio.

 

F.C. Gaiofana 1 – Comune di Rimini 0

Le squadre che aprono il torneo sono Gaiofana e Comune di Rimini che, nella scorsa edizione, arrivarono appaiate in testa col trofeo che andò al Comune per differenza reti.
Il tema della partita è piuttosto chiaro fin dalle prime fasi di gioco: Gaiofana tiene in mano le redini del match con un centrocampo di governo formato da Simone e Moris mentre il Comune gioca di rimessa. Il dominio territoriale non porta però i suoi frutti e il primo tiro arriva dopo 25 minuti quando Simone serve al limite dell’area Walter che però conclude fuori dai pali. La sterilità in attacco potrebbe costar cara ai Gaiofanesi ma il Comune spreca un paio di buone occasioni non centrando la porta.
La svolta arriva nel finale: Gere guadagna un calcio di punizione dal limite e Davide si appresta all’esecuzione ma, invece di calciare tra i pali, serve furbescamente Walter appostato sul lato esterno della barriera e il tiro dell’attaccante gonfia la rete. Negli ultimi minuti Gaiofana potrebbe raddoppiare con Mimmo ma l’uscita a valanga del portiere gli nega la gioia del goal.
Il match si chiude così sull’1-0, risultato che porta i primi 3 punti a Gaiofana e la possibilità di riposare in attesa del secondo match.

img-20180729-wa0016

D.L.F. 2 – Comune di Rimini 0

Il Comune, appena sconfitto da Gaiofana, scende subito in campo per la seconda partita del triangolare ed affronta un D.L.F. agguerrito.
La squadra de Dopolavoro ha in mano le redini del match ma la difesa balla più volte e solo la pessima mira del Comune non smuove il risultato. Il possesso palla del D.L.F. è costante e su una ripartenza arriva il vantaggio. Pochi minuti dopo giunge anche il raddoppio che sancisce la sicura perdita del trofeo dei detentori dell’ultima edizione.

F.C. Gaiofana 2 - D.L.F. 1

Gaiofana entra nel rettangolo verde con in bocca l’amaro sapore della sconfitta dell’anno scorso e la consapevolezza che deve vincere per non ripetere la delusione.
La partita è ben delineata fin dai primi minuti, con il D.L.F. che comanda le manovre e Gaiofana che difende con ordine per ripartire in velocità. La tattica dei biancorossi funziona bene ed il Dopolavoro non riesce mai ad impensierire Carlone, mentre sul versante opposto Sergio e Walter iniziano a prendere le misure dei difensori. A sbloccare il risultato è proprio Gaiofana con una sontuosa ripartenza di Gere che verticalizza per un cinico Walter il cui tiro di prima intenzione non lascia scampo. Passano 5 minuti ed arriva il pareggio: sugli sviluppi di un cross la difesa di Gaiofana tenta di rinviare ma un rimpallo mette in azione l’attaccante del D.L.F. che si trova la sfera sui piedi e punisce un incolpevole Carlone.
Sembra fatta per il D.L.F. che però inizia a sentire la fatica della partita precedente e perde lucidità riversandosi sterilmente in attacco; le azioni più pericolose arrivano da due infortuni della difesa ma, prima la svirgolata di Marcozzi finisce fuori dallo specchio di Carlone, poi una deviazione viene intercettata con tutto plastico dal portiere Gaiofanese. Sembra questione di tempo ma Sergio e soci non capitolano, anzi raddoppiano con una giocata manovrata che porta Sergio al limite dell’aria e, con un filtrante preciso, serve Gere che sigla il 2-1. Il D.L.F. subisce il colpo e rischia di affondare altre due volte ma Walter calcia fuori un diagonale goloso, poi Gere, tirando addosso al portiere, allunga la suspence. La retroguardia guidata da Davide e Marcozzi regge e il sacrificio di tutti disinnesca ogni tentativo avversario rendendo il triplice fischio finale il prodromo di una grande festa che significa il ritorno della coppa a Gaiofana.   

Classifica finale

F.C. Gaiofana 6 – D.L.F. 3 – Comune di Rimini 0

img-20180728-wa0009

 

 

Comments are closed.